Area Finanza e Opportunità

area-finanza

GARANZIA GIOVANI
garanzia-giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Modulistica:
SCHEDA AZIENDA
MATCHING ALLIEVI AZIENDE
SCHEDA ADESIONE GIOVANI
PIEGHEVOLE INFORMATIVO
AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE
CIRCOLARE 2015
Per maggiori informazioni visita il sito www.garanziagiovani.gov.it
FONDIMPRESA

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.
L’obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice e accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.
Nel nuovo modello di economia, in cui il continuo cambiamento è alla base di ogni attività produttiva, la mission del Fondo è sostenere la continua evoluzione delle competenze e promuovere la cultura della formazione.

Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.
Fondimpresa infatti offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.

Per disporre di questi innovativi strumenti di finanziamento, veloce ed efficace, di formazione basta aderire a Fondimpresa ed effettuare le procedure di registrazione.

Modulistica:
BROCHURE
COME SI ADERISCE A FONDIMPRESA
MODULO DI ADESIONE
CIRCOLARE INPS 107 DEL 01-10-2009