R.S.P.P. – Responsabile Servizio Prevenzione Protezione
Tale corso è OBBLIGATORIO per tutte le società (anche senza dipendenti) e le ditte con dipendenti.
Riferimenti normativi – Decreto Legislativo 81/2008 art. 34, comma 2. – Accordo Stato Regioni del 21/12/11 pubblicato in G.U. n. 8 del 11/01/12
Durata del corso
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 definisce la durata del corso in funzione del livello di rischio previsto dallo stesso:
RISCHIO BASSO: 16 ORE
RISCHIO MEDIO: 32 ORE
RISCHIO ALTO: 48 ORE
La classificazione del livello di rischio dell’azienda viene effettuata in base al codice ATECO prevalente (si allega elenco dei codici ateco e relativi livelli di rischio).
Scarica modulo di iscrizione
R.L.S. – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’art. 47, comma 2 del D.Lgs 81/2008 stabilisce che in tutte le aziende, è eletto o disegnato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Questa figura permette di rappresentare le istanze, le problematiche e le necessità di informazioni e chiarimenti espresse dai lavoratori. Il RLS ha il diritto ad una formazione, così come precisato dall’art. 37, comma 10 con corsi di durata minima di 32 ore (per aziende fino a 15 dipendenti).
Scarica modulo di iscrizione
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO
L’art. 18 comma 1, lett.b) D.Lgs del 09.04.2008, n.81 stabilisce che in ogni azienda ci deve essere un addetto all’Emergenza sanitaria, ogni 10 dipendenti e tale figura deve partecipare a corsi di formazione di durata da 12 a 16 ore da aggiornare ogni 3 anni.
Scarica modulo di iscrizione
ADDETTO ALL’INCENDIO
L’Art. 18 comma 1, lett.b) D.Lgs. 81/2008 del D.Lgs del 10.03.1998 stabilisce che in ogni azienda ci deve essere un addetto alla prevenzione degli incendi, lotta antincendio di salvataggio e di gestione dell’emergenza ogni 10 dipendenti e tale figura deve partecipare a corsi di formazione delle durata minima di 4 ore.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO HACCP
corsi di formazione in materia di igiene in calendario consentono di assolvere agli obblighi di legge imposti dalla vigente normativa a carico delle aziende e degli operatori del settore alimentare. Sono rivolti ai Responsabili (titolare o rappresentante di società) ed ai lavoratori delle aziende del settore alimentare, addetti e non alla manipolazione degli alimenti (compresi pescatori professionisti), camerieri, pasticcieri,cuochi,aiuto cuochi, pizzaioli. La durata del corso va in base alla categoria dalle 8 alle 16 ore.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE (D.LGS 81/08)
ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai lavoratori le nozioni di base della sicurezza sul lavoro in osservanza e ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Testo Unico (D.Lgs. n. 81/2008) ed in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’ 11/01/2012. Il corso permette alle aziende di adempiere alla prescrizione di legge mediante formazione frontale d’aula, svolta all’esterno del luogo di lavoro, con ottenimento di attestato di partecipazione rilasciato dagli Enti Paritetici Bilaterali Nazionali da esibirsi, a richiesta, agli organi di vigilanza competenti. Il corso è rivolto a tutti i lavoratori e l’aggiornamento è quinquennale solo se nell’arco del quinquennio non siano intervenuti eventi quali il cambiamento di mansione o introduzione di nuove leggi e norme, nuove tecnologie, nuove attrezzature o nuovi preparati pericolosi e qualunque altro evento che introduca nuovi rischi in azienda.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO CARRELLISTI – MULETTISTI
Il Corso Carrellisti – Mulettisti si rivolge sia a lavoratori con mansioni di addetto alla conduzione del carrello elevatore (mulettista, carrellista) che a quei privati (disoccupati, in cerca di lavoro, iscritti in agenzie interinali e/o di collocamento) che desiderino aggiungere una qualifica al proprio curriculum con un certificato attestante l’avvenuta formazione all’utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO PER APPRENDISTI
È un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.
La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni ovvero cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.
La formazione professionalizzante, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi.
La formazione trasversale, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze di base, integra la formazione professionalizzante per un monte ore complessivo non superiore a 120 ore nel triennio ed è offerta gratuitamente da Agenzia del lavoro.
Il datore di lavoro elabora il piano formativo, anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali.
La formazione aziendale deve essere seguita da un tutor, che deve preventivamente seguire un apposito percorso formativo per tutori aziendali.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (EX-REC)
L’obiettivo del corso il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo professionale consentendo così l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali.
Il percorso formativo intende fornire ai futuri operatori commerciali nozioni di base riguardanti: la Legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.
L’intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall’esigenza di essere in regola in base alle disposizioni di legge, nello specifico nel rispetto del D.Lgs. 114/98 e della L. 287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Tale requisito è obbligatorio per l’esercizio dell’attività alimentare autonoma.
Scarica modulo di iscrizione
CORSO GAS FLUORATI – REGISTRO NAZIONALE
L’articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.
La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma. Il Registro è costituito dalle seguenti sezioni:
- Sezione degli organismi di certificazione di cui all’articolo 5, nonché degli organismi di valutazione della conformità e di attestazione di cui all’articolo 7;
- Sezione delle persone e delle imprese in possesso di un certificato provvisorio in base all’articolo 10;
- Sezione delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell’articolo 9, commi 1 e 5;
- Sezione delle persone che hanno ottenuto l’attestato in base all’articolo 9, comma 3;
- Sezione delle persone che non sono soggette ad obbligo di certificazione in base alle deroghe o esenzioni previste rispettivamente dagli articoli 11 e 12;
- Sezione delle persone e delle imprese che hanno ottenuto la certificazione in un altro Stato membro e che hanno trasmesso copia del proprio certificato ai sensi dell’articolo 14.
L’avvenuta istituzione del Registro viene pubblicata sul sito web del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L’iscrizione al Registro deve essere effettuata entro 60 giorni dalla sua istituzione ed è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.
A partire dalla data di istituzione del Registro, chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro.
CORSO FITOSANITARI
L’ENEF, Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio, in collaborazione con UAI – Unione Artigiani Italiani, organizza corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dei certificati di “Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” e di “Abilitazione per l’attività di consulente”. (DGR n. G01235 del 17/2/2016) La frequenza del corso di formazione è condizione necessaria per il rilascio da parte dell’Assessorato Provinciale all’Agricoltura del patentino, indispensabile per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari Al termine del corso di formazione il corsista sosterrà un ESAME FINALE per la verifica: della conoscenza dei pericoli connessi all’utilizzo, manipolazione, conservazione e detenzione dei prodotti fitosanitari; delle modalità per un corretto uso; delle misure precauzionali; degli elementi fondamentali per un corretto impiego da un punto di vista ambientale, agricolo e sanitario. Il patentino è valido per cinque anni ed alla scadenza dovrà essere rinnovato con le stesse procedure previste per il rilascio.
Seguici su: