Testo unico sull’artigianato, approvazione dell’U.a.i.

Il Faro on line – Il Direttore  dell’Unione Artigiani Italiana della provincia di Latina, Gabriele Tullio, ha espresso la sua totale approvazione in merito al nuovo testo unico sull’artigianato. Proprio nei giorni scorsi è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Regione Lazio la nuova legge che servirà a dare un nuovo impulso anche alle imprese artigiane della provincia.Lt_Gabriele_tullio “Le nuove norme sull’artigianato – spiega Gabriele Tullio – rappresentano un traguardo importante nella politica regionale e del frutto di un lavoro condiviso da maggioranza e opposizione. Di particolare importanza – spiega ancora il commissario  – sono le novità introdotte dalla legge  nella individuazione dei requisiti dell’impresa artigiana rispetto all’originaria previsione con particolare riferimento alla possibilità di avvalersi di più locali per lo svolgimento delle diverse fasi del processo imprenditoriale e la possibilità dell’esercizio in forma ambulante per quelle attività che, per la loro natura, non necessitano di appositi locali in sede fissa”.

Innovativa, sempre per il Direttore dell’Unione artigiani, anche la formulazione  degli articoli che valorizzano l’aspetto della prevalenza nei fattori connotanti il processo produttivo. “La forte spinta di novità e di attualizzazione del concetto di impresa artigiana – spiega Gabriele Tullio –  ha l’effetto di inserire anche attraverso gli stessi suoi elementi l’impresa artigiana quale specie normativamente ben definita e regolata nella categoria della piccola e media impresa. Un richiamo forte all’identità del territorio viene poi dagli articoli dedicati al riconoscimento delle imprese operanti nei settori tutelati, in quelli di sostegno all’artigianato artistico e tradizionale, all’artigianato dei servizi, al maestro-artigiano ed alle botteghe-scuola. E’ inoltre da evidenziare –  dichiara ancora il commissario – che il legame col territorio viene ulteriormente rafforzato dal testo legislativo che prevede e disciplina  il sostegno ai Comuni per il recupero, la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale degli immobili.

“La legge cosi concepita – conclude Gabriele Tullio – non solo può risolvere la grave crisi in cui il comparto versa, ma può portare nuovamente le imprese Artigiane ai valori ante crisi per ridare una nuova e più organica definizione sul territorio provinciale. Non dimentichiamo infatti che in quelle Regioni e Provincie dove l’Artigianato è fiorente si hanno più alti redditi per famiglia con un tenore di vita sicuramente migliore”.

 

Comments are closed